Skip to Main

how-to-correctly-apply-insect-repellent

Come Applicare Un Insetto-repellente in Modo Corretto

Seguite questi cinque suggerimenti per spegnere le zanzare e accendere il divertimento.

Non serve una laurea in zoologia per applicare dell’insetto-repellente, ma ci sono comunque alcune tecniche importanti da ricordare. Ad esempio, lo sapevate che non è sufficiente dare una spruzzata sul braccio per tenere lontano le zanzare da tutto il corpo? È vero! E non potete neppure attraversare una nuvola di prodotto repellente e sperare che abbia lo stesso effetto. Ahimè, questo non è profumo.

1. Spruzzate in modo corretto: utilizzate un movimento lento e ampio

Leggete le istruzioni per vedere se è necessario agitare il prodotto spray Autan®. In tal caso, prima agitare e successivamente tenere il prodotto a 15-20 cm di distanza dalle parti del corpo esposte e dagli indumenti. Spruzzate con un movimento lento e ampio. Non c’è bisogno di lasciare agire, poiché funziona immediatamente.

Cosa non fare:

  • Non applicate la protezione nell’ordine sbagliato. Il Centro statunitense per la prevenzione e il controllo delle malattie raccomanda di applicare prima la protezione solare, seguita dall’insetto-repellente.
  • Non applicate su tagli, ferite, scottature o irritazioni cutanee.
  • Non spruzzate in luoghi al chiuso. Spruzzate all’esterno.
Animazione che mostra una lattina tenuta a 15-20 cm di distanza da un braccio
  

2. Proteggetevi: utilizzate le mani per inumidire in modo uniforme tutte le parti del corpo esposte.

Utilizzate la quantità di prodotto necessaria per coprire la pelle esposta* (leggete il passaggio successivo per le istruzioni sull’applicazione al viso). Utilizzate le mani per inumidire in modo uniforme tutte le parti del corpo esposte. Ricordate quelle zone facili da dimenticare, come le caviglie e l’area dietro ai gomiti. E sappiate che i prodotti che contengono una percentuale di principio attivo più elevata non offrono una protezione maggiore. Semplicemente durano più a lungo. Quindi scegliete un prodotto adatto, in base al tempo che intendete trascorrere all’aperto.

Maggiori informazioni sui principi attivi DEET e picaridina.

*Non utilizzate prodotti a base di DEET su o vicino ad acetato, rayon, spandex o altri tessuti sintetici (a parte il nylon), mobili, plastica, vetri dell’orologio, pelle e superfici tinteggiate o verniciate, comprese le automobili.

3. Istruzioni per il viso: applicate sul viso con attenzione

Per l’applicazione sul viso di bambini e adulti è molto importante applicare il prodotto con attenzione. Spruzzate il prodotto prima sul palmo della mano e poi applicate la quantità necessaria per il viso e per la zona delle orecchie. Evitate completamente occhi e bocca.

Animazione che mostra una donna che si spruzza un repellente per insetti sulle mani prima di spalmarselo sul viso
  

4. Bambini: non lasciate fare a loro

Tenete il repellente Autan® fuori dalla portata dei bambini. Non lasciate che i bambini usino il prodotto da soli e non applicatelo direttamente sulle loro mani. Seguite invece il metodo “prima sulle mani”. Spruzzate il prodotto prima sulle vostre mani e poi applicatelo sui bambini.

Animazione che mostra una donna che si spruzza un repellente per insetti sulle mani prima di spalmarlo sul braccio di suo figlio
Un gruppo di zanzare con alberi sullo sfondo

Cinque Curiosità Sulle Zanzare

Sapevate che solo le zanzare femmina pungono?

Tre donne con giacca impermeabile e zaino in spalla fanno un’escursione nel bosco circondate da alberi alti

Sette Miti e Dati Di Fatto Su DEET

La verità sul principio attivo contenuto in alcuni insetto-repellenti.

Madre e figlio che giocano a calcio in un campo

Icaridina Che Cos'è E Come Funziona

La verità sul principio attivo contenuto in alcuni insetto-repellenti.

Utilizzare i prodotti repellenti in modo sicuro. Leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto prima dell'uso.