Skip to Main

5-surprising-facts-about-mosquitoes

Cinque Curiosità Sulle Zanzare

Sapevate che solo le zanzare femmina pungono?

Ehi, chi ha invitato alla festa queste zanzare fastidiose? Si è scoperto che siete stati proprio voi, non intenzionalmente. Queste piccole maleducate vi trovano semplicemente irresistibili. Ma cosa sapete davvero su queste sgradite intruse, oltre al fatto che possono lasciarvi sulla pelle segni rossi e pruriginosi?

1. Solo le zanzare femmina pungono

Ci sono circa 3500 specie di piccoli vampiri, e si trovano letteralmente in tutto il mondo. Ma non per tutte le zanzare siete considerati un lauto pasto. Sia le zanzare femmina che quelle maschio si nutrono di nettare e linfa delle piante, tuttavia solo le zanzare femmina hanno bisogno di sangue per produrre uova.

2. Le zanzare preferiscono i colori scuri

Il nero smagrirà pure, ma se state cercando di evitare le zanzare è meglio scegliere indumenti dai colori chiari, poiché i colori scuri possono attirarle.

3. Le zanzare preferiscono pungere alcune persone rispetto ad altre

Se continuate a essere punti, contrariamente alle persone che vi circondano, può darsi dipenda dal fatto che i parassiti volanti sono attratti dalla chimica del corpo di alcune persone rispetto ad altre. Agenti chimici come l’anidride carbonica, che viene emessa durante l’espirazione, e l’acido lattico, un elemento presente nel sudore, attraggono le zanzare.

4. La luna piena rende le zanzare più attive

Lupi mannari, zombie... e zanzare? È proprio così, possiamo incolpare la luna piena di molti eventi bizzarri, reali e immaginari. Di fatto gli scienziati non hanno mai visto dal vivo uno zombie, ma sanno che le zanzare esistono e che la luna piena aumenta la loro attività del 500%!

5. Per riprodursi le zanzare hanno bisogno di un solo cucchiaio di acqua

Le zanzare preferiscono deporre le uova nelle acque quiete o stagnanti oppure sulla terra bagnata, e per fare ciò hanno bisogno di una piccola quantità di acqua. Infatti, per lo sviluppo, durante gli stadi di maturazione, ad alcuni tipi di zanzare basta semplicemente un cucchiaio di acqua per riprodursi, una quantità che si può facilmente trovare in vecchi pneumatici, piscine dei bambini, cavità negli alberi, vasche per uccelli, sottovasi e persino in un tappo di bottiglia.

Donna che si spruzza un repellente per insetti sul braccio

Come Applicare Un Insetto-repellente in Modo Corretto

Seguite questi cinque suggerimenti per spegnere le zanzare e accendere il divertimento.

Madre e figlio abbracciati sulla spiaggia davanti al tramonto

Proteggi La Tua Famiglia Dalle Zanzare

Autan® offre una serie di repellenti per aiutare la vostra famiglia a proteggersi dalle zanzare.

Madre e figlio che giocano a calcio in un campo

Icaridina Che Cos'è E Come Funziona

La verità sul principio attivo contenuto in alcuni insetto-repellenti.

Utilizzare i prodotti repellenti in modo sicuro. Leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto prima dell'uso.