sei modi in cui stare all’aperto migliora lo sviluppo dei bambini
Gli studi hanno dimostrato un’importante connessione tra il benessere dei bambini e il tempo trascorso in mezzo alla natura.
Ecco i sei motivi principali per cui stare all’aperto contribuisce allo sviluppo sociale, emotivo, cognitivo e fisico dei bambini.
-
Giocando in mezzo alla natura si acquisiscono capacità per risolvere i problemi. Quando giocano nella natura senza schemi, i bambini improvvisano, prendono decisioni, lavorano in gruppo e imparano a risolvere i contrasti in modo creativo. Bastoni, pietre e pozzanghere di fango stanno di fatto contribuendo allo sviluppo di capacità di pensiero critico e abilità sociali, facendo in modo che i bambini interagiscano come una comunità.
-
Stare all’aria aperta riduce lo stress. I bambini con livelli di stress bassi sono più forti e in grado di controllare meglio le proprie emozioni.
-
La natura aumenta l’interesse (e i voti) dei bambini per le scienze. I programmi di scienze all’aria aperta, che prevedono l’apprendimento pratico delle scienze e del legame tra il mondo reale e i concetti scientifici elementari, migliorano i voti complessivi degli studenti nelle prove di scienze.
-
Grazie alla natura, le prestazioni dei bambini diventano elevate e i voti si alzano. Il tempo trascorso all’aperto migliora il comportamento in classe, aumenta la motivazione degli studenti e le loro prestazioni nelle materie scientifiche, matematica, nella lettura e negli studi umanistici, diminuisce la sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e permette agli studenti di ottenere voti più alti durante le varie prove, compresi i test d’ingresso universitari.
-
Natura significa luce solare e luce solare significa vitamina D. Otteniamo la vitamina D dal cibo e dalla luce solare, ed essa è essenziale per l’assorbimento delle principali sostanze nutritive, tra cui calcio e fosforo che nei bambini favoriscono la crescita delle ossa, dei denti e del sistema immunitario. A causa dei lavori d’ufficio, della vita urbana e della protezione solare assumiamo meno vitamina D. Tuttavia, trascorrere del tempo al sole all’aperto ci fornisce in modo naturale la vitamina D di cui abbiamo bisogno per crescere sani.