cinque giochi da cortile provenienti da tutto il mondo
Idee di giochi provenienti da tutto il mondo per far giocare i vostri bambini all’aperto.
-
Un, due, tre, stella! (Stati Uniti, tre o più giocatori) L’obiettivo: Correre da un lato all’altro del cortile per toccare la “stella.”
Passaggio 1: Il giocatore che impersona la “stella” si trova a circa sei metri di distanza dagli altri.
Passaggio 2: La stella volta le spalle e grida “Un, due, tre”; Gli altri giocatori corrono verso la stella.
Passaggio 3: Dopodiché la stella grida “Stella!” e si volta verso i giocatori. Questi ultimi si fermano non appena sentono la parola “Stella!”. Chiunque venga visto muoversi viene eliminato. Il gioco continua fino a quando un giocatore tocca la stella. Quel giocatore diventa la “stella” nella manche successiva. Se la stella coglie tutti i giocatori in fallo prima di essere toccata ripeterà il ruolo di stella. -
Calcio tennis (Repubblica Ceca, due o più giocatori) L’obiettivo: Segnare più punti possibile.
Passaggio 1: In questo gioco non vi serviranno le mani. I bambini costruiscono una recinzione o una rete, utilizzando una rete vera o delle sedie da giardino ravvicinate, e si dividono in due squadre.
Passaggio 2: Come nel tennis, l’obiettivo consiste nell’inviare la palla sopra la rete nel campo avversario, senza che l’altra squadra la rilanci al volo, o dopo un rimbalzo. Qui però si utilizzano un pallone da calcio e i piedi, invece della racchetta.
-
Ghepardi e Cervi (India, cinque o più giocatori) L’obiettivo: Come in “ce l’hai” a squadre, l’obiettivo del gioco prevede che tutti i vostri giocatori raggiungano la “tana” prima di essere presi dagli avversari.
Passaggio 1: I bambini si dividono in due gruppi e scelgono un giocatore che guidi il gioco. Quel giocatore è il “principe” o la “principessa” dei “ghepardi” (gatti selvatici a macchie) e dei “cervi” (cervi a macchie).
Passaggio 2: Ciascuna squadra si posiziona su una linea orizzontale dando le spalle all’altra, a circa un metro e mezzo di distanza.
Passaggio 3: Il principe o la principessa gridano “Gheeee—pardi” (in inglese cheetals) (o “cervi”, in inglese cheetahs) e a quel punto la squadra chiamata scappa verso la propria tana, mentre la squadra avversaria cerca di prenderla. L’obiettivo della squadra chiamata consiste nell’avere in tana un numero maggiore di giocatori rispetto ai giocatori catturati. -
Salto in lungo (Sud Africa, due o più giocatori) L’obiettivo: Diventare il giocatore che salta più in lungo.
Passaggio 1: I giocatori scelgono un punto di partenza. Il primo giocatore posiziona un bastone a terra e salta oltre il bastone, dal punto di partenza.
Passaggio 2: Il primo giocatore sposta il bastone in corrispondenza del punto di arrivo del suo salto. Il secondo giocatore deve ora saltare fino al nuovo punto in cui si trova il bastone, sempre partendo dal punto di partenza. Se ci riesce, sposta il bastone nel nuovo punto di arrivo. Altrimenti è squalificato.
Passaggio 3: Ora tocca al terzo giocatore (o al primo, se ci sono solo due giocatori) saltare oltre il punto in cui il secondo giocatore ha posizionato il bastone. Se il salto non è lungo abbastanza, il giocatore è eliminato. -
Pilolo (Ghana, sei o più giocatori) L’obiettivo: Essere i primi a trovare l’oggetto nascosto e a portarlo fino al traguardo.
Passaggio 1: Immaginate di partecipare a una caccia al tesoro. Scegliete tra i bambini un capo e un cronometrista; gli altri saranno i cacciatori.
Passaggio 2: I cacciatori voltano le spalle mentre il capo nasconde piccoli oggetti nel terreno di gioco. Gli oggetti possono essere pietre, monete o bastoni, purché siano tutti dello stesso tipo. Il cronometrista si posiziona al traguardo.
Passaggio 3: Quando il capo dà il “via”, i cacciatori iniziano la ricerca di un oggetto. Il primo che ne trova uno e lo porta fino al traguardo vince. Il cronometrista stabilisce chi arriva primo al traguardo.