cinque metodi per proteggere i vostri animali domestici dagli insetti
Come fare felici i vostri animali domestici durante la stagione dei parassiti, senza prurito e senza graffi.
-
Fate lo shampoo presto e di sovente Il lavaggio è il miglior modo per difendere il pelo o la pelle dei vostri animali da compagnia dai parassiti che vogliono annidarvisi.
Prendete nota: I cani con molte pieghe e rughe sul muso devono essere strofinati di più. Durante la pulizia andrebbero esaminati attentamente anche i cuscinetti delle zampe per rimuovere eventuali residui e controllare la presenza di zecche o altri parassiti sotto i ciuffi di pelo. Perché è importante? I parassiti sono attirati dal sangue, perciò è importante rimarginare quelle ferite. -
Stare in casa all’alba e al crepuscolo Molte zanzare sono attive la mattina e la sera presto, quindi cercate di tenere i vostri animali domestici in casa in quei momenti della giornata, per ridurre al minimo l’esposizione.
-
Assicuratevi che il vostro prato sia curato Parassiti come le zecche vivono nell’erba alta o nei bordi dei prati non curati. Come ben sappiamo, gli animali domestici non stanno sui marciapiedi, ma preferiscono esplorare percorsi alternativi nell’erba e tra arbusti o sottobosco. Assicuratevi che i vostri animali domestici passino poco tempo in quelle aree. Tenete bassa l’erba del vostro prato lungo i marciapiedi, la recinzione e attorno a capanni, alberi, griglie, mobili, bidoni dell’immondizia e altalene. Le zecche possono trasmettere malattie gravi come la malattia di Lyme, l’anaplasmosi e la ehrlichiosi. Per questo motivo è importante tagliere l’erba in zone dove vivono queste sanguisughe.
-
Riordinate dentro e fuori Una casa ben pulita è il modo più efficace per assicurarvi che i parassiti non vi si annidino e riproducano. Ciò significa pulire regolarmente con aspirapolvere moquette, pavimenti, mobili e persino la biancheria da letto. Riparate le zanzariere sgualcite di porte e finestre. Sbloccate le grondaie e rimuovete qualsiasi superficie esterna in cui si accumuli l’acqua piovana. Sostituite anche con frequenza le ciotole dell’acqua. Ciò eviterà che le zanzare si riproducano vicino alla zona in cui giocano i vostri animali domestici. Svuotate quindi vasi da fiori, vasche per gli uccelli, teli copri piscina— e persino la zona esterna attorno al rubinetto e all’impianto di irrigazione.
-
Controllate con frequenza la presenza di pulci e zecche Le giornate estive trascorse all’aperto costituiscono l’ambiente ideale per zecche e pulci. Queste si annidano sotto il pelo o sulla pelle, e date le loro dimensioni minuscole dovete essere attenti a verificare non solo la presenza dei parassiti stessi, ma anche i segni del loro passaggio. Osservate se il vostro animale domestico si gratta o lecca in modo eccessivo o la presenza di altri segnali di irritazione insoliti dopo una corsa nel parco o dopo aver giocato nel bosco locale.
Se trovate una zecca, rimuovetela immediatamente nel modo corretto, seguendo questi passaggi: Utilizzate un forcipe o una pinzetta per afferrare la zecca e tirate con un movimento lento e deciso per una rimozione completa. Una volta estratta, gettatela nel gabinetto e tirate l’acqua, oppure avvolgetela bene in un fazzoletto e gettatela nei rifiuti. Lavatevi sempre le mani dopo l’operazione.
Per quanto riguarda le pulci, alcuni reparti sanitari e professionisti medici raccomandano di colpirle con un batuffolo di cotone imbevuto in alcol e poi gettarle in un bicchiere d’acqua lasciandole annegare.
Il benessere e la salute dei vostri animali domestici sono importanti tanto per loro quanto per voi. Seguite questi suggerimenti per condividere con i vostri animali ancora tanti anni.
Esclusione di responsabilità: la presente è fornita unicamente a titolo informativo e non intende dare diagnosi o indicazioni di cura con riferimento a una qualsivoglia condizione patologica. In caso di sintomi o preoccupazioni, rivolgetevi al vostro veterinario di fiducia.