Malaria: Informazioni Utili
Cos’è, come si diffonde e come si possono evitare le zanzare che potrebbero trasmetterla.
Cos’è la malaria?
La malaria è una malattia infettiva trasmessa dalle zanzare femmina della specie Anopheles, che pungono principalmente quando è buio. Ecco perché dormire sotto una zanzariera è un importante metodo di prevenzione. Ogni minuto, un bambino muore a causa di questa malattia prevenibile.
Come posso evitare di contrarre il virus?
Nelle aree infestate dalla malaria, cerca di evitare le punture delle zanzare usando repellenti o zanzariere da letto trattate con insetticidi. Esistono anche specifici farmaci antimalarici per prevenire la malaria.
Dove è più comune?
I picchi di trasmissione si registrano nell’Africa subsahariana e nell’Asia meridionale. Una volta entrato nel corpo, il parassita si stabilisce nel fegato e lì si moltiplica circa 10.000 volte. Due settimane dopo, entra nel flusso sanguigno e infetta i globuli rossi.
Quali sono i segni e i sintomi?
I sintomi appaiono da 10 giorni a 4 settimane dopo l’infezione, ma la persona colpita può sentirsi male già 7 giorni dopo. Più frequentemente, si manifesta una combinazione dei seguenti sintomi:
- febbre
- brividi
- sudorazione
- mal di testa
- nausea / vomito
- dolori al corpo
Fonti:
Malaria No More
Esclusione di responsabilità
la presente è fornita unicamente a titolo informativo e non intende dare diagnosi o indicazioni di cura con riferimento a una qualsivoglia condizione patologica. In caso di sintomi o preoccupazioni, rivolgetevi al vostro medico di fiducia.