andate a pesca! cinque metodi per scacciare le zanzare durante la pesca
Strategie utili per tenere a bada gli insetti pungenti.
-
Cosa indossare: Vestiti alla moda per la pesca Anche quando fa caldo, indossate pantaloni leggeri o stivali da palude, maglietta a maniche lunghe, cappello a tesa larga e/o cappuccio. Prendete in considerazione l’uso di un foulard posizionato sotto il cappello e che scenda su collo e orecchie, coprendo più pelle possibile. Ciò proteggerà la pelle anche dall’esposizione ai raggi UV, sia della luce solare diretta che di quella riflessa dall’acqua. Quando gli insetti sono di grandi dimensioni, indossate un cappello zanzariera. Potete anche cercare indumenti con fattore UPF 30+. Con temperature più fresche, indossate indumenti sintetici perché asciugano più velocemente, evitando di avere indumenti freddi e bagnati a contatto con la pelle. Con temperature elevate, il cotone vi fa sentire più freschi, trattenendo l’umidità nella pelle.
-
La forza del vento La topografia influenza il vento, nel senso che in un punto potrebbe esserci calma piatta mentre in una zona limitrofa potrebbe alzarsi una piacevole brezza che schiaccia gli insetti. Potete sfruttare la forza del vento (o anche di una leggera brezza) nella curvatura di una valle o di una gola, o in un promontorio sul lago o sul mare oppure portando in acqua una barca.
-
Facce al vento Se gli insetti sono di grandi dimensioni ma c’è vento forte, rivolgete il viso al vento e gli insetti si ammasseranno dietro la testa (che avrete già protetto con un cappello, un cappuccio o un cappello zanzariera) piuttosto che sul viso, dove danno più fastidio.
-
Seguite la corrente (dell’acqua) Le zanzare si riproducono nell’acqua stagnante, perciò per chi pesca al lago è difficile sfuggirvi, ma se vi trovate su un fiume o lungo un ruscello, cercate un punto in cui l’acqua scorra velocemente (ma pur sempre in una zona del fiume pescosa). Si tratta di solito di una zona del terreno leggermente più scoscesa, dove potrebbe anche esservi più vento.
-
Tirate fuori le armi A volte è necessario tirare fuori le armi pesanti contro i nemici più molesti e, quando si tratta di nubi di zanzare in giardino, vi serve un insetto-repellente affidabile.
Grazie a questi suggerimenti potete godervi la pesca, senza perdere tempo a cacciare gli insetti.